Serie B 2006/07
Quattordicesima giornata (01-02-04 dicembre 2006)

Quattordicesima giornata (01-02-04 dicembre 2006).  Nell'anticipo di venerdì 1-1 a Marassi tra Genoa e Juventus. Al "San Paolo" il Napoli rischia il KO  contro il Frosinone e la sospensione del match per lancio di petardi  e rimedia il pari in 10 a 5 minuti dalla fine. Lunedì posticipo Lecce-Brescia.

Il Napoli vacilla ma rimane solo al comando
Il Bologna aggancia la Juve al secondo posto


Pavel Nedved, a Genova
goal ed espulsione

Pomeriggio da cani per il Napoli che prima non riesce a fare breccia nella difesa del Frosinone (palo di Calaiò al 30') e poi, nella ripresa, rischia di vedere sospeso il match per il (cretino) lancio continuato di petardi da parte di alcuni suoi (stupidi) sostenitori. L'arbitro, sig. Orsato, sospende due volte il match al 47' e 65' (per 2' e 6') e poi  fa proseguire il gioco ma la cosa costerà al Napoli quanto meno la disputa del prossimo match casalingo a porte chiuse. Non bastasse, i partenopei vanno in svantaggio su rigore trasformato da Lodi e concesso al 74' per un atterramento in area di Castillo da parte di Maldonado che viene espulso per fallo da ultimo uomo. In dieci, la squadra di Reia ha una reazione rabbiosa che procura il goal del pareggio dell'argentino Bogliacino, con una bella girata di testa, su cross dalla destra dell'ottimo Trotta. Con il pari di oggi il Napoli rimane da solo al comando e mantiene un punto di vantaggio sulle seconde che ora sono la Juventus, fermata sull'1-1 dal Genoa nell'anticipo di ieri sera, e il Bologna (bello solo nel primo tempo, bruttissimo nella ripresa) che è andato a vincere a Verona

(quarto KO interno in 7 gare per gli scaligeri) grazie ad una rete spettacolare di Massimo Marazzina. Il Piacenza non va oltre lo 0-0 a Crotone con i calabresi in 10 dal 64' per l'espulsione di Sedivec e perde l'occasione per tornare al comando della classifica. Pareggio tutte le altre inseguitrici: 3-3 il Cesena che a Bergamo si fa rimontare dal 3-1 da un'Albinoleffe che allunga a tredici la sua serie di gare senza sconfitte e 1-1 il Rimini, con botta e risposta nei minuti di recupero del primo tempo tra Moscardelli e Rigoni, contro un Vicenza sulla buona strada nella corsa per la salvezza. Risale la classifica la Triestina che rimonta nella ripresa il goal dello spezzino Saverino con l'andorrano Lima e con il tenace Graffiedi e aggancia a quota 23 Genoa e Rimini. Non ce la fa il Mantova e, al "Martelli", contro il solido Bari di deve accontentare di uno 0-0 dopo una gara con poche grandi occasioni (un palo di Caridi per i virgilani e una goal divorato dal barese anci, di testa) ma rimane a contatto con la zona lay-off di una classifica che si accorcia sempre di più ad ogni giornata che passa. Prima vittoria, 4-1, al Comunale per l'Arezzo che in una gara segna il doppio (4) delle reti degnate nelle prime 13 giornate di campionato (2) ad un Pescara sempre più in crisi e che ha finito il match in 10 per l'espulsione di De Falco all'87'. Ancora un successo stiracchiato, infine, ma importantissimo per il Modena che batte al "Braglia" il Treviso grazie ad un gran destro di capitan Campedelli all'inizio della ripresa e guadagna una posizione di classifica più tranquilla. Lunedì posticipo Lecce-Brescia, match tra due squadre sinora inferiori alle aspettative dei propri sostenitori ma che sicuramente si faranno valere nel prosieguo di questo lunghissimo torneo di B.
IL POSTCIPO DI LUNEDI' 04 DICEMBRE 2006 ORE 20.45
Lecce-Brescia 2-1 (p.t. 1-1), Stadio "Via del Mare" di Lecce ore 20.45 del 04/12
ARBITRO: Trefoloni
RETI: 15', 93' Osvaldo (L), 29' Possanzini (B)
Il Lecce batte il Brescia in modo assolutamente imprevedibile e sale a quota 17 in classifica, rimane a 20 il Brescia. La squadra di Zeman ha subito la supremazia del Brescia per larghi tratti del match ed è andata in vantaggio con un goal-fantasma di Osvaldo al 15'. Infatti, il suo colpo di testa è stato abbrancato dal portiere del Brescia, Viviano, ben prima che oltrepassasse la linea bianca ma il segnalinee lo ha visto inspiegabilmente in rete segnalandolo all'arbitro, sig. Trefoloni, che non ha potuto fa altro che assegnare il goal al Lecce. La reazione dei lombardi ha portato al pareggio di Possanzini, incuneatosi al 29' nell'area giallorossa per poi dribblare il portiere Benussi e depositare la sfera altre la line bianca. Il goal della vittoria leccese giunge al 3' dei 4 minuti di recupero finali e porta la firma ancora di Osvaldo (5 reti in campionato) con un rasoterra dopo una respinta (di gomito) di Zoboli su di un precedente tiro. (parcarsport.it, ore 23.00 del 04/12)
L'ANTICIPO DEL 01 DICEMBRE 2006 ORE 20.45

Genoa-Juventus 1-1 (p.t. 0-0), Stadio "Ferraris" di Genova, ore 20.45 del 01/12/2006
ARBITRO: Farina
RETI: 71' Nedved (J), 74' Juric (G)
ESPULSO: 93' Nedved (J) per entrata pericolosa su un avversario.
La Juventus esce indenne da un altro campo bollente e aggancia al comando della classifica (provvisoriamente) il Napoli. Al "Luigi Ferraris" finisce 1-1 il bel match tra Genoa e Juventus, una gara sempre in bilico con entrambe le squadre che non si sono mai accontentate del pareggio che alla fine, comunque, si è rivelato il risultato più equo. Squadre che lamentano parecchie assenze di rilievo e gioco equilibrato nel primo tempo con il Genoa che al 31' non sfrutta l'occasione di andare in vantaggio su rigore (atterramento, dubbio, di Birindelli da parte di da parte di Longo) con Adailton che si fa deviare sul palo il suo tiro da Buffon.  a ripresa è più bella del primo tempo con occasioni che fioccano da un lato e dall'altro. Fra i bianconeri brilla Palladino, fra i rossoblu Greco e Juric fanno il diavolo a quattro. Al 71' la Juventus va in vantaggio con una punizione angolata dalla sinistra di Nedved deviata da un difensore genoano ma tre minuti dopo è Juric, smarcato a centro area da un colpo di testa di Greco su lungo cross di Diogo Tavares, a fare secco Buffon regalando il pareggio al Genoa. Nel finale, Nedved macchia la sua buona prova con un'entrataccia su Bega e il sig. Farina lo espelle giustamente. Per i bianconeri si tratta del quarto pareggio di una serie positiva che dura dall'inizio del campionato mentre al Genoa continua a mancare la vittoria da sei turni ma contro la "Vecchia Signora" un pareggio ci può anche stare. (parcarsport.it, 01/12)

Torna alla Pagina Iniziale