ITALIA (4-3-2-1): Consigli; Motta, Marzoratti (71' Santacroce), Criscito, Rubin; Dessena, Cigarini, Marchisio; Rossi, Giovinco (88' Morosini); Acquafresca (68' Russotto)
CROAZIA (3-5-2): Vargic; Dzigic (75' Kukec), Lovren, Ipsa; Bakovic. Ilicevic, Jajalo, Tomasov(62' Rukavina), Pamic; Tadic, Busic
ARBITRO: Gonzalez Vazquez (Spagna)
RETI: 40', 57' Acquafresca (I)
AMMONITI: Pamic, Bakovic, Jajalo, Ipsa (C), Giovinco, Cigarini (I)
La giovane Italia sgretola la temuta Croazia con una doppietta dell'italo-polacco Acquafresca e rimane da sola, sempre a punteggio pieno, al comando della classifica del Girone 1 di qualificazione ai play-off di ammissione agli Europei 2008. Primo tempo equilibrato con supremazia territoriale degli azzurrini che però rischiano di capitolare al 19' nell'unica vera occasione capitata ai croati nel match: Pamic si invola sulla sinistra, salta Motta e Marzoratti e crossa basso a centro area dove Busic calcia a colpo sicuro ma trova l'opposizione di Consigli che riesce anche a respingere il tap-in successivo di Tadic ma non la semirovesciata di Busic, in fuorigioco, che finisce in rete. Goal non valido che l'arbitro spagnolo Gonzalez Vazquez annulla giustamente. Dopo un breve sbandamento l'Italia riprende il predominio del gioco e al 40' va in vantaggio con una splendida azione: Giovinco (grande gara, migliore in campo) batte corto per Giuseppe Rossi un corner dalla sinistra. L'attaccante del Villareal si libera e crossa basso dalla linea di fondo per l'accorrente Acquafresca che anticipa un difensore croato e mette il rete sul primo palo. Nella ripresa i croati cercano di pareggiare e fatalmente si sbilanciano in avanti incassando, al 57' il goal del KO ancora da Acquafresca che , dalla sinistra dell'area croata, insacca di testa su cross dalla trequarti di Motta. Per l'occasione il portiere croato Vargic è apparso molto incerto. L'Italia potrebbe fare tris ma al 59' uno stupendo pallonetto di Giovinco finisce di un soffio a lato, al 62' è Motta a non centrare il bersaglio con un violento tiro da dentro l'area, al 73' Giuseppe Rossi si vede deviare in angolo da un difensore una conclusione al termine di una azione spettacolare iniziata da lui stesso ed all'83' viene anticipato dal difensore croato Ipsa che gli allunga in angolo un ottimo lancio di Giovinco. Finisce 2-0, basta e avanza per andare in Grecia, martedì prossimo, con più tranquillità e un primo posto da mantenere anche con un pareggio.
|