QUALIFICAZIONI EUROPEI DEL 2009 - GIRONE 1

NELLE ISOLE FAR OER TRE PUNTI PER NIENTE FACILI
MA MOLTO UTILI PER GLI AZZURRINI


Giovinco, ancora una prova brillante in Under 21 per il centrocampista dell'Empoli

FAR OER (U.21)-ITALIA (U.21) 0-1 (p.t. 0-0)
Stadio "Torsvollor" di Torshavn, ore 14.00 del 21/11

FAR OER (4-1-4-1): Gun. Nielsen; Jorgensen, Jacobsen S. , Tor Nas , Gunnarsson J.; Jacobsen K. ; Olsen M. (88' Poulsen), Lokin, Olavstovu, Leivson 87' Gunnarson V.); Nielsen Gud (66' Olsen L.).
ITALIA (4-3-3): Consigli; Motta, Santacroce, Criscito, De Ceglie; Morosini, Cigarini, Paonessa (46' Bolzoni); Cerci (57' Marzoratti), Osvaldo (68' Pozzi), Giovinco. 
ARBITRO: Mario Vlk (Slovacchia)
RETI: 80' Pozzi (I)
ESPULSO: 42' Santacroce (I) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
Gli azzurrini sprecano molto ma alla fine vincono nelle Far Oer mantenendo il primo posto in classifica nel girone con un punto di vantaggio (ed una gara in meno) sulla Croazia che nella tarda mattinata ha vinto 1-0 a Baku contro l'Azerbaijan.  L'Italia è priva dei suoi due migliori bombers Acquafresca (5 goal, miglior cannoniere azzurro) e Dessena (3 goal) al cui posto il CT Casiraghi schiera Osvaldo e Morosini, le Far Oer giocano con una formazione abbottonata con una sola punta, Nielsen e cinque centrocampisti davanti alla difesa a quattro. Il primo tempo si chiude a reti bianche anche se si assiste ad un  monologo italiano con 5 nitide palle goal sprecate da Cerci all'11' (deviazione da pochi metri a lato su tiro debole di Giovinco), Criscito al 13' (tap-in incredibilmente alto da non più di due metri), Osvaldo al 20' e al 31' (prima con un tiro a lato dalla destra su ottimo assist di Cerci, poi con un colpo di testa da distanza ravvicinato anch'esso fuori),  ed infine al 33' con Cerci che colpisce la traversa di testa su corner dalla sinistra. Al 42' gli azzurrini rimangono in 10 per l'espulsione di Santacroce, che colpisce un avversario con il pallone lontano. La ripresa, nonostante l'inferiorità numerica degli azzurrini è una fotocopia del primo tempo. Giovinco e compagni le tentano tutte ma la porta delle Far Oer non capitola, il CT Casiraghi rafforza la difesa sostituendo Cerci con Marzoratti e dà nuova linfa all'attacco inserendo Pozzi al posto di un esausto Osvaldo ed è proprio l'attaccante dell'Empoli a segnare di testa il goal-partita, all'80', su cross dalla sinistra di De Ceglie.

Torna alla Home page di parcarsport.it

Torna indietro