AZERBAIJAN (4-2-3-1): Umarov; Amiruliyev, Medvedev, Mammadov N., Abishov; Novruzov (59' Nadirov), Abdulayev; Mammadov A. (82' Hajliev), Mammadov E., Dashemirov (77' Amiraslanov); Javadov
ITALIA (4-3-2-1): Consigli; Motta, Marzoratti, Bocchetti, De Ceglie; Dessena (64' Morosini), Cigarini, Marchisio; Rossi G. (69' Pisano), Giovinco; Acquafresca (54' Osvaldo)
ARBITRO: Radovanovic (Montenegro)
RETI: 18', 63' rig. Rossi (I)
AMMONITI: Dessena (I), Novruzov, Abishov (A)
Gli azzurrini non falliscono l'obiettivo della vittoria in Azerbaijan e aumentano a 4 i punti di vantaggio sulla Croazia, seconda in classifica nel Girone 1 di qualificazione agli Europei 2009. Grandi protagonisti del match di Baku sono stati la mezzapunta dell'Empoli Giovinco in qualità di rifinitore e l'attaccante del Villareal Giuseppe Rossi come realizzatore. Entrambe le reti, infatti, sono state confezionate dai due: al 18' del primo tempo Giovinco serve Rossi in profondità e il bomber azzurro trafigge Umarov con un bel sinistro ravvicinato. Nello stesso minuto della ripresa, dopo che al 54' Robert Acquafresca è uscito per infortunio sostituito dal viola Osvaldo, Giovinco (su lancio di Rossi) viene messo giù in area azera dal portiere Umarov: il sacrosanto rigore viene trasformato da Rossi ed il match non ha più storia. Prossimo impegno dell'Italia il prossimo 6 settembre in casa contro la Grecia.
|