La nuova Under 21 incanta a metà contro una modesta Norvegia, ottimo primo tempo e ripresa con qualche ombra soprattutto in difesa.

ITALIA-NORVEGIA 2-9 (Under 21), Trapani, ore 21.00 del 03/9
ITALIA (4-4-2): Agliardi; Ferronetti, Bovo, Potenza, Chiellini; Rosina (73' Pepe), Donadel, Aquilani (65' Loviso), Montolivo: Bianchi, Pazzini (88' Floro Flores).
NORVEGIA (4-4-2):
Larsen; Skjoensberg (78' Eriksen), Bertelsen, Engedal, Onstad, Riise (46' Strand), Haestad, Sokolowski (84' Eide), Grindheim, Olsen, Fredheim Holm
ARBITRO: Stanisic (Ser/Mont)
RETI: 19' Aquilani, 38' Pazzini
AMMONITI: Bovo (I),  Holm (N) ESPULSI: Bianchi (I) al 64'
SPETTATORI
: 6 mila circa.


Grande prova del giovane giallorosso Aquilani, ieri sera con la nuova Under 21 contro la Norvegia (foto Omega)

Buon esordio della nuova nazionale under 21 di Claudio Gentile che nel primo tempo, a Trapani contro la Norvegia, ha letteralmente dominato il match d'apertura delle qualificazioni alla fase finale degli Europei di categoria in programma nel 2006. Il Ct azzurro torna al 4-4-2 schierando due punte vere come Pazzini e Bianchi in luogo del solo Gilardino nella recente esperienza olimpica e il campo gli dà ragione  perchè i due attaccanti, supportati da un centrocampo di eccellente qualità (Aquilani e Montolivo sono due autentici piccoli, come età, fuoriclasse), si sono reso spesso pericolosi dominando tra l'altro quasi tutti i duelli aerei.
Le reti che hanno deciso il match sono venute al 19' con Aquilani che prima si vede ribattuto un tiro dal limite ma successivamente, sulla ribattuta della difesa norvegese, indovina l'angolino alla destra del portiere Larsen. Il raddoppio giunge al 38' con Pazzini che di testa, in grande elevazione ma totalmente senza controllo, manda in rete un corner battuto da Rosina. Nella ripresa gli azzurrini vanno vicini al 3-0 con Donadel che colpisce la traversa della porta norvegese poi, al 19', rimangono in 10 per l'espulsione (doppia ammonizione) di Bianchi. La Norvegia tenta di tornare in partita ma la difesa azzurra, seppure con qualche sofferenza di troppo, tiene fino alla fine otenendo i primo tre punti-qualificazione. Oggi, per il girone degli azzurri, si gioca Slovenia-Moldova mentre martedì l'Italia affronterà, in trasferta, la Moldova.

Torna indietro