COPPA ITALIA TIM 2005-06
Andata quarti di finale

Del Piero mantiene a galla la Juventus, ma che Roma! 

JUVENTUS-ROMA 2-3 (p.t. 0-1), Stadio "Delle Alpi" di Torino ore 21.00 del 26/1
JUVENTUS (4-4-2)
: Abbiat; Pessotto (53' Emerson), Thuram, Zebina, Balzaretti; Blasi, Giannichedda, Olivera (53' Del Piero), Nedved; Mutu, Zalayeta
ROMA (4-2-3-1): Curci; Panucci (69' Chivu), Mexes, Bovo, Cufrè; De Rossi, Dacourt; Tommasi, Perrotta (85' Aquilani), Mancini; Okaka (60' Rosi)
ARBITRO: Tombolini
RETI: 38' Mancini (R), 61' Tommasi (R), 68' Perrotta (R), 72', 94' Del Piero (J)
La neve che cade abbondante al "Delle Alpi" e il freddo intenso non frenano i bollori della Roma che chiude il primo tempo in vantaggio di una rete su una Juve in formato "ridotto" (assenti Trezeguet e Ibrahimovic e con Del Piero, Vieira, Camoranesi, Zambrotta, Cannavaro e Nedved in panchina). La rete che fa pendere la bilancia del match a favore dei giallorossi dopo i primi 45 minuti è di Mancini che al 38' scatta sul filo del fuorigioco su di un lancio di Dacourt, dribbla Pessotto e batte in diagonale dalla sinistra dell'area bianconera l'incolpevole Abbiati.


Amantino Mancini, suo il goal
dell'1-0 della Roma al "Delle Alpi"contro la Juve

All'inizio della ripresa Zalayeta ha la palla per l'1-1 ma Curci salva la sua porta con una deviazione miracolosa (2'). All'8' Tommasi spreca mandando a lato di poco una ottima occasione, ma è solo il prologo al raddoppio che giunge, in contropiede, al 16' per opera del ritrovato centrocampista di Spalletti che si fa trovare liberissimoo su lancio di mancini e batte per la seconda volta Abbiati. Al 23' l'impresa della Roma si fa addirittura clamorosa: il giovane Rosi si sgnancia in attacco e serve con una finezza, di tacco, Perrotta che si libera di Zebina, rientrato dopo molto tempo da un infortunio, e fa tris. La Juventus ha una vampata d'orgoglio, e anche grazie agli innesti del "Puma" Emerson e di Del Piero rispettivamente per  pessotto e Olivera corre ai ripari. E' Del Piero a sunare la carica della riscossa: al 37' "Pinturicchio" accorcia le distanze con un tocco a porta vuota da due passi dopo una amnesia difensiva della Roma e al 94', porta i bianconeri sul 2-3 con una punizione rasoterra dal limite che viene deviata in rete da uno stinco di Bovo. Una sconfitta, per i bianconeri, che giunge dopo 16 gare utili ma che non pregiudica la possibilità di ribaltare le sorti della qualificazione nella gara di ritorno all'"Olimpico". Continua a strabiliare la Roma, alla sua sesta vittoria consecutiva (5 in campionato) che anche senza Totti dimostra di avere acquisito una mentalità vincente più consona alle sue tradizioni.

Torna alla Home page di Parcarsport.it