COPPA ITALIA TIM 2005-06
Ritorno ottavi di finale

Del Piero-show nella Juve che
travolge la Fiorentina e vola ai quarti

JUVENTUS-FIORENTINA 4-1 (p.t. 3-0), Stadio "Delle Alpi" di Torino ore 21.00
JUVENTUS (4-4-2)
: Buffon; Balzaretti (91' Gradstone), Thuram, Cannavaro, Zambrotta; Mutu, Vieira, Blasi, Nedved; Del Piero, Zalayeta (87' Olivera)
FIORENTINA (4-4-2): Frey; Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pancaro; Maggio, Pazienza, Montolivo (59' Brocchi), Brivio (46' Pasqual); Bojinov, Pazzini (46' Toni)
ARBITRO: Dattilo
RETI: 9', 17', 56' rig. Del Piero (J), 21' Mutu (J), 64' Bojinov (F)
AMMONITI: Pazzini, Bojinov, Dainelli, Toni (F)

Nonostante la serata fredda (1°) al "Delle Alpi" c'è un buon pubblico. Le due squadre partono dal 2-2 tumultuoso (la gara venne sospesa per circa mezzora a causa del fumo


Del Piero, contro la Fiorentina
una serata magica

dei lacrimogeni usati dalle forze dell'ordine per sedare i bollori delle due tifoserie) di dicembre al "Franchi", la qualificazione è in bilico. La Juventus ripresenta Buffon in porta, Nedved torna dopo la fastidiosa labirintite e Del Piero fa coppia in attacco con Zalayeta. La Fiorentina lascia in panchina Toni, Brocchi, Pasqual mentre Jorgensen è rimasto a casa. I bianconeri risolvono la pratica-qualificazione in poco più di 20 minuti grazie ad un Del Piero strepitoso che al 9', su assist di testa di Mutu, riceve spalle alla porta, evita Gamberini e da sei-sette metri fulmina l'incolpevole Frey portando i bianconeri in vantaggio. Al 17' Del Piero dimostra di meritare il nomignolo di "Pinturicchio" disegnando una traiettoria perfetta su punizione dal limite per il 2-0 bianconero. La reazione della Fiorentina è impalpabile, la Juve domina il campo e al 21' chiude il match con un tap-in da 10 metri di Mutu su tiro di Del Piero respinto da Frey. Nella ripresa Prandelli tenta di arginare la frana viola e fa entrare Toni e Pasqual per Pazzini e per il 17enne Brivio ma è ancora lo scatenato Del Piero ad andare vicino al goal (50' e 52', in entrambi i casi Frey compie interventi miracolosi). All'11' il sig. Dattilo fischia un fallo (molto dubbio) di Ujfalusi e Dainelli su Zalayeta: dal dischetto Del Piero realizza il 4-0 della Juve e la sua tripletta personale che  frantuma il record di Boniperti (182 reti) diventando in assoluto il miglior marcatore della storia juventina con 185 reti. La Fiorentina ha una "botta d'orgoglio" segnando il goal della bandiera con Bojinov che manda in rete di testa un cross dalla sinistra di Pasqual su punizione, poi Toni si segnala non per una prodezza di gioco ma per un fallaccio su Vieira sanzionato "solo" con l'ammonizione dal sig. Dattilo. Al 83' Zalayeta si presenta solo davanti a Frey che gli chiude lo specchio della porta evitando il goal dell'1-5, poi c'è un tiro di Pancaro che finisce vicinissimo al palo destro di Buffon ma il risultato rimane immutato e sancisce la promozione strameritata della Juventus ai quarti dove troverà quasi sicuramente la Roma che domani gioca a porte chiuse all'Olimpico contro il Napoli partendo dal 3-0 dell'andata. 

Torna alla Home page di Parcarsport.it