Champions League 2004/05
Quarti di finale.  Andata (05 aprile 2005)

I bianconeri partono male, incassano 2 reti in mezz'ora poi si svegliano, accorciano le distanze e finiscono da dominatori il match dell'"Anfield Road".

Sconfitta rimediabile per  i bianconeri a Liverpool

LIVERPOOL-JUVENTUS 2-1 (p.t. 2-0), Stadio "Anfield Road" di Liverpool, ore 20.45 del 05/4
JUVENTUS (4-4-2)
: Buffon;  Zebina (80' Montero), Thuram, Cannavaro, Zambrotta; Emerson, Camoranesi, Blasi (46' Pessotto), Nedved;  Del Piero (61' Trezeguet), Ibrahimovic - ALL.:Capello
LIVERPOOL (4-4-2): Carson;  Finnan, Carragher, Hyypia, Traoré; La Tallec (73' Smicer), Gerrard, Biscan, Riise;  Luis Garcia, Baros (66' Nunez) - ALL.: Benitez
ARBITRO: De Bleeeckere(Bel)
RETI: 10' Hyypia (L), 26' L.Garcia (L), 63' Cannavaro (J)
AMMONITI: nessuno
SPETTATORI
: 41.216. 


Il colpo di testa di Cannavaro che rimette la Juventus in corsa per la qualificazione ai quarti

Vent'anni dopo la tragica finale dell'"Heysel" di Bruxelles, Juventus e Liverpool si ritrovano di fronte in Champions League. Prima dell'inizio del match le squadre osservano il minuto di raccoglimento in memoria del Papa disposto per tutti i match europei dall'Uefa. La Juventus è nella formazione annunciata mentre Benitez schiera a sorpresa il terzo portiere Carson per Dudek (panchina) ed il francesino La Tallec a centrocampo invece di Nunez. L'atmosfera dell'"Anfield" è elettrica, i "reds" di Rafa Benitez partono a razzo e la Juventus sembra abbastanza "ingrippata". Al 10' i padroni di casa vanno in vantaggio con un gran bel sinistro al volo di Hyypia sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Gerrard e alzato di testa sul primo palo da Luis Garcia. La Juventus accusa il colpo e poco dopo Milan Baros (19') non riesce ad arpionare in area un lungo lancio di Luis Garcia e la Juventus rinvia, ma di poco, il dispiacere del secondo goal che arriva, però, al 26' con una perla balistica da 25-30 metri di Luis Garcia che non lascia scampo a Buffon. La Juventus si risveglia all'improvviso e un minuto dopo Ibrahimovic, servito da Nedved che ritornava in campo dopo molti giorni di assenza per infortunio, colpisce il palo alla destra di Carson con un bel rasoterra. Al 30' è Del Piero ad avere la palla dell'1-2 che riaprirebbe il match ma il tiro di "Pinturicchio", ancora su servizio di Nedved, è troppo centrale e viene deviato da Carson.  Al 40' la Juventus va in goal con Del Piero, di testa su cross di Camoranesi, ma l'arbitro annulla per fuorigioco (?) su segnalazione del suo guardalineee.
Nella ripresa la Juventus gioca con Pessotto al posto di un Blasi molto impreciso e approfitta di un netto calo degli inglesi che pagano la prima mezzora del match giocata a ritmo infernale per accorciare le distanze con un colpo di testa di Cannavaro (63') su cross da sinistra di Zambrotta. Nell'occasione, è sembrato determinante l'errore del portiere inglese Carson, tradito dal rimbalzo del pallone. La Juventus spinge, gioca bene  ma paradossalmente produce meno occasioni da rete del primo tempo. Finisce 2-1 per i rossi inglesi, con i bianconeri che perdono per infortunio (stiramento) Zebina e con Capello che sostituisce un accigliato Del Piero (buona prova) con Trezeguet. Fra 8 giorni, al "Delle Alpi" la Juventus potrà ribaltare agevolmente la situazione, il Liverpool non apparso impenetrabile in difesa. Fra i bianconeri, grandissima prova di Liliam Thuram, autentico baluardo difensivo e bel secondo tempo di Nedved.
 

Vai alla Home Page