Italia-Croazia 1-0 (p.t. 1-0), Bochum ore 20.45 del 01/6/04
ITALIA (4-4-2): Amelia; Bonera, Barzagli, Bovo, Moretti; Pinzi, De Rossi, Palombo (91' Brighi), Del Nero; Caracciolo, Sculli (68' Donadel) CROAZIA (4-4-2): Sarljia; Jese, Lucic, Drpic, Buljat (76' Abramovic); Safaric, Babic, Carevic, Kranjcar (80' Linic); Ljubojevic (39' Zahora), Da Silva
ARBITRO: Layec (Fra)
RETE: 21 De Rossi (Ita)
AMMONITI: Sarlija, Drpic, Safaric, Babic, Da Silva (C)
ESPULSO: De Nero al 63' per doppia ammonizione.
Gli azzurrini battono la Croazia grazie ad un goal di De Rossi al 21' realizzato con un tiro al volo dal vertice sinistro dell'area croata su una punizione dalla trequarti destra mancata da tutti e poi, all'inizio della ripresa, rimangono in 10 per l'espulsione di Del Nero (doppia ammonizione), ma riescono a contenere il ritorno dei croati conquistando il primo posto nel girone e la semifinale che giocheranno sabato sera sempre al "RuhrStadion" di Bochum contro la seconda classificata del girone B (una fra Germania, Portogallo e Svizzera) .
|
De Rossi è match-winner contro la Croazia, il suo goal vale la semifinale di sabato 05 giugno
|
L'incontro, che l'Italia affronta senza lo squalificato Gilardino sostituito da Caracciolo e l'infortunato Mesto al cui posto gioca Pinzi, è stato abbastanza equilibrato fino all'espulsione di Del Nero, poi i croati si sono riversati senza però creare grandissime occasioni ma molti patemi d'animo ai nostri.
Al 7' un colpo di testa di Ljubojevic impegna severamente Amelia che devia in angolo in tuffo. L'Italia risponde con un gran tiro di Sculli, al 10', su assist di Caracciolo ma al 17' sono ancora i croati a creare grattacapi ad Amelia che devia una conclusione ravvicinata di Babic autore di una bella azione personale.
Dopo il goal di De Rossi (21') una insidiosissima conclusione di Lucic al limite fa la barba al palo destro di Amelia (34'). Al 42' colpo di testa di Palombo di poco alto su punizione di Del Nero dal vertice destro dell'area croata. Al 4' della ripresa Del Nero spreca un contropiede favorevole sbagliando l'ultimo passaggio a Caracciolo e poco dopo (57') una conclusione di Safaric si perde di un soffio poco oltre l'incrocio dei pali della porta azzurra. Dopo l'espulsione di Del Nero, l'Italia si difende con ordine e i croati, buona squadra ma poco incisiva, non creano grossi pericoli anche se la tensione fra i nostri ragazzi è tanta. Da Oberhausen, intanto, giunge notizia che la Bielorussia ha perso contro la Serbia per cui l'Italia finisce in gloria, al primo posto nel girone a pari punti con i serbi contro i quali però abbiamo vinto il confronto diretto.
Fra gli azzurrini ottima prova di De Rossi, Amelia (autore nel primo tempo di un paio di ottimi interventi) e di Pinzi finchè è stato in campo. Fra i croati si sono distinti Babic e il brasiliano naturalizzato Da Silva.
L'ALTRA PARTITA DEL GIRONE A GIOCATA MARTEDì 01/6 AL NIEDERRHEINSTADION DI OBERHAUSEN La Bielorussia finisce in 9 e viene eliminata dalla Serbia, le bastava anche un pari per andare in semifinale. SERBIA MONTENEGRO-BIELORUSSIA 2-1 (p.t. 0-1) RETI: 13' Shkabara (B), 47' rig. Lazovic (S/M), 55' Milovanovic (S/M)
|
|