FIORENTINA (4-3-3): Frey; Jorgensen, Ujfalusi, Gamberini, Gobbi; Kuzmanovic (67' Donadel), Liverani (76' Vieri), Montolivo; Santana (93' Osvaldo), Mutu, Pazzini
PSV EINDHOVEN (4-5-1): Gomes (61' Roorda); Salcido, Marcellis, Kromkamp, Rajkovic; Farfan (96' Vayrynen), Culina, Simons, Alcides; Afellay; Koevermans (64' Lazovic)
ARBITRO: Duhamel (Francia)
RETI: 56' Mutu (F), 63' Koevermans (P)
AMMONITI: Donadel (F), Farfan (P)
All'"Artemio Franchi" ci sono 34.317 spettatori dei quali poco meno di mille sono olandesi, è record di presenze per gare di Coppa. Tanto amore non è stato ricompensato dai viola che, pur impegnandosi ammirevolmente, non sono riusciti a ottenere quella vittoria che avrebbe permesso loro di affrontare, giovedì prossimo, con più tranquillità la gara di ritorno a Eindhoven. Il primo tempo non è un granchè, dal punto di vista delle emozioni, ma l'inizio della ripresa è scoppiettante con il PSV che, di rimessa, sfiora il vantaggio in due occasion: al 47' con Afellay (miglior giocatore in campo) la cui conclusione dalla sinistra viene deviata in angolo dall'ottimo Frey e al 50' con Koeverman che spedisce di un soffio a lato su cross basso dalla destra di Farfan (grande match). Nel momento peggiore, i viola vanno in vantaggio con Mutu che, su un lancio dalle retrovie spizzato di testa da Pazzini, si incunea centralmente nella difesa (ferma) olandese e anticipa Gomes in uscita. Il pallone rimbalza sul corpo del portiere olandese, ribatte addosso a Mutu e si infila beffardamente in rete per l'entusiasmo dei tifosi viola. La gioia di Mutu e compagni dura poco perchè al 63' Koevermans scatta alla perfezione su di un assist verticale di Afellay, entra in area e fulmina Frey con una "cannonata" riportando il PSV in parità. Prandelli gioca il tutto per tutto per cercare di vincere inserendo altre due punte, Vieri per Liverani e Osvaldo per Santana, ma il forcing finale della Fiorentina non è lucido e, dopo sette minuti di recupero, il troppo permissivo arbitro francese Duhamel fischia la fine di un bel match che lascia intatte le possibilità delle due squadre di qualificarsi in semifinale nella gara di ritorno. (parcarsport.it, ore 23.00 del 03/04/2008)
|