UEFA Cup 2003/04
Semifinali
, ritorno 

Il Marsiglia liquida con un goal per tempo
 gli inglesi del Newcastle, la finale è sua.

MARSIGLIA-NEWCASTLE 2-0 (p.t. 1-0), ore 21.00 del 06/5
MARSIGLIA (4-4-2)
: Barthez; Dos Santos, Ferreira, Flamini, Hemdani; Meite, Meriem, N'Diaye, Beye; Drogba (90' Vachousek), Marlet (80' Batlles)
NEWCASTLE (4-4-2)
: Given; Bernard, Bramble, Hughes, O'Brien; Ambrose, Robert, Speed, Viana 65' Bowyer); Ameobi, Shearer
ARBITRO: Michel (Slo)
RETI
: 18' Drogba, 82' Drogba
AMMONITI: O 'Brien, Viana, Bowyer (N), Beye, Flamini (M)
Vittoria più netta di quanto non dica il punteggio per l'undici di Amigo che aveva pareggiato 0-0 la gara d'andata e che dunque si qualifica per la finale del 19 maggio a Goteborg (Svezia).
 Primo tempo noioso con le squadre che si equivalgono, fa la differenza solo la rete di Drogba che al 18', su un'azione di rimessa, riceve un ottimo assist da Meriem dribbla Hughes e batte Given da appena dentro l'area di rigore.


Diedier Drogba, due reti che valgono la finale.

Nella ripresa, al 53' grossa occasione per il colored di Robson, Ameobi che sfonda in area francese e lascia partire un diagonale che finisce molto alto. Al 56' si fa vedere uno Shearer incolore con un tiro ben neutralizzato da Barthez mentre al 60' il Marsiglia sfiora il raddoppio con un bel tiro di Marlet fuori di un nulla. Al 64' è bravo Given ad uscire su un errato retropassaggio di un compagno anticipando l'opportunista Drogba. Al 77' ancora una occasione per il Newcastle: Ameobi, molto attivo, colpisce di testa in area ma nè Speed nè Bowyer riescono a toccare in rete da due metri. Il goal che chiude il match arriva all'80' ancora per merito di uno scatenato Drogba che realizza da centro area con un perfetto piattone, su assist di Batlles su punizione dalla destra, che Given non vede partire perchè coperto. C'è ancora il tempo per una grandissima azione personale di Drogba sventata in uscita da Given e poco altro. Il Marsiglia va in finale (è la seconda finalista francese dopo il Monaco in Champions League, grande annata per il calcio transalpino!) dove troverà il roccioso Valencia. Sarà un bel vedere, il 19 maggio a Goteborg.

Vai alla pagina iniziale