UEFA Cup 2003/04
Ottavi
, andata 

Toldo salva l'Inter

BENFICA-INTER 0-0, Lisbona, ore 21.00 del 11/3/04
BENFICA (4-4-2):
Moreira; Miguel, Luisao, Ricardo Rocha, Armando (70' Cristiano); Petit, Tiago, Simao, Geovani (62' Joao Pereira); Zahovic (80' M.Fernandes), Sokota
INTER (3-4-1-2): Toldo; Cannavaro, Adani, Cordoba; Helveg; Farinos, C.Zanetti, J.Zanetti; Karagounis (46' Okan); Recoba (57' Cruz), Martins 
ARBITRO:
Wegereef (Olanda)
AMMONITI: Helveg, Farinos, C.Zanetti, Cordoba (Inter), Petit (Benfica)
SPETTATORI: 64.569
Lo Stadio "Da Luz" è una meravigliosa bomboniera piena di colori, squadre con il lutto al braccio e minuto di silenzio in memoria delle vittime dei gravi attentati terroristici di Madrid. Pareri severi sul fatto che l'Uefa abbia "ordinato" ai club impegnati in Coppa di giocare egualmente. Modesto parere di chi scrive: non è fermando il calcio che si dimostra solidarietà. O almeno, non basta. 
La partita è come ce la aspettiamo cioè con i lusitani ad attaccare e i nerazzurri a tentare di "salvare la pelle": l'Inter, priva del suo bomber Vieri e con Adriano inutilizzabile, presenta Martins e Recoba in attacco con Cruz in panchina. I portoghesi sono nella formazione annunciata. 


Toldo, contro il Benfica è tornato il portierone che conoscevamo

Nella fascia destra della difesa interista si aprono falle paurose e Simao ci si fionda a capofitto mettendo in condizione Sokoto di segnare ma Toldo c'è, stasera, e i suoi "fettoni" deviano la conclusione dell'attaccante lusitano (31'). I portoghesi chiudono l'Inter che cerca di pungere con Recoba, Martins ha buona volontà ma poca vena. Nella ripresa entra Cruz per Recoba e l'Inter si fa  vedere di più in attacco ma è ancora il Benfica ad andare vicinissimo al goal con Petit e Sokota che nel finale si vedono respingere miracolosamente da Toldo due conclusioni a bruciapelo. Lo 0-0, considerata l'Inter di questi tempi, è un ottimo risultato. Ma a Milano, fra 15 giorni, ci vuole un'altra Inter. Nel cuore e nell'anima.

Vai alla pagina iniziale