ARSENAL-VILLAREAL 1-0 (p.t. 1-0), Stadio "Highbury" di Londra ore 20.45 del 19/4 ARSENAL (4-5-1): Lehmann; Eboué, Touré, Senderos, Flamini; Hleb (80' Bergkamp), Fabregas, Gilberto Silva, Ljungberg (81' Van Persie), Pires; Henry.
VILLARREAL (4-3-1-2): Barbosa; Javi Venta, Quique Alvarez, Arzo, Arruabarrena; Senna, Tacchinardi, Sorin (73' Josico); Riquelme; Forlan (90' Calleja), José Mari (55' Franco)
ARBITRO: Plautz (Austria)
RETI: 41' Tourè
AMMONITI: Arzo, Riquelme, Tacchinardi, Franco, Alvarez (Villareal)
|
Una rete di Kalou Tourè regala
all'Arsenal l'ultima vittoria
europea ad Highbury
|
Finisce 1-0 il primo round della doppia sfida tra i "Gunners" di Arsene Wenger e il Villareal giocato nel glorioso Stadio "Highbury" di Londra che per quanto riguarda le competizioni continentali è giunto al capolinea dovendo, la prossima estate, essere abbattuto per far posto ad un quartiere residenziale. Dalla prossima stagione, infatti, l'Arsenal giocherà in uno stadio più moderno e capiente, l"Emirates Stadium".
La gara è stata a senso unico, con l'Arsenal che ha cercato il goal con insistenza e gli spagnoli attenti a difendersi senza quasi mai tentare sortite offensive. L'Arsenal è privo dello squalificato Reyes, schiera il solo Henry di punta supportato da Ljungberg e Pires mentre il Villareal, è senza gli infortunati Rodriguez e Pena, e con l'argentino Barbosa in porta al posto dello squalificato Viera. L'Arsenal si rende pericoloso al 4' con Tourè che conclude a lato una mischia in area spagnola e al 12' va in goal con Henry imbeccato da Pires ma l'arbitro annulla per un dubbio fuorigioco. Al 18' l'arbitro ferma il gioco per permettere ad uno scoiattolo dalla coda maestosa di uscire dal terreno di gioco dove zompettava felice ma anche spaventato da almeno una diecina di minuti. Al 25' Pires conclude a lato una bella azione corale del "Gunners" dopo che, un minuto prima, il Villareal ha effettuato la sua prima conclusione, centrale e innocua, con Riquelme su punizione dal limite. L'Arsenal insiste e al 33' è Arzo a togliere dai piedi di Pires la palla del vantaggio inglese deviando in angolo. Il forcing dell'Arsenal sfocia nel meritato goal al 41' quando Henry, ottimo come sempre, serve Hleb che si invola in area spagnola e crossa basso dalla sinistra per Tourè che tocca in rete da sottomisura. Nella ripresa la gara non cambia, l'Arsenal cerca di incrementare l'esiguo vantaggio ma al 56' Arzo ribatte sulla linea un tocco di Henry e successivamente il Villareal controlla il match rischiando, in verità, molto poco. Finisce 1-0 per l'Arsenal e l'impressione è che la gara di ritorno, martedì prossimo al "Madrigal", non sarà tutta rose e fiori per Henry e compagni.
|