GHANA (4-4-2): Kingson; Addo, Sarpei, Painstil, Annan; Ayew (86' Barusso), Draman, Muntari, Essien; Agogo, Owusu-Abeyie Quincy (61' Baffour)
CAMERUN (4-3-3): Kameni; Atouba, Bikey, Rigobert Song; Emana (77' Binya), Geremi, M'Bia, Song Bilong; Idrissou (46' Epalle), Job (61' Nkong), Eto'o
ARBITRO: Andherraim El Arjoune
RETI: 71' Nkong (C)
AMMONITI: R.Song (C)
ESPULSO: 92' Bikey (C)
Ci può stare che una favorita d'obbligo come il Ghana, per la sua forza e per il fatto che gioca in casa, non vada in finale e che, invece, ci vada un'altra, il Camerun, che nella prima fase ha destato grosse perplessità e che solo nei quarti, nella gara vinta ai supplementari contro la Tunisia, ha ritrovato il passo giusto. Ma è la Coppa d'Africa, qui può succedere di tutto. Il primo tempo, divertente e con occasioni da goal da ambo le parti tra le quali una traversa colpita dal camerunense Geremi su punizione da lontano (38'), si chiude sullo 0-0. Anche nella ripresa il match è equilibrato con il Ghana che tiene il pallino del gioco e il Camerun che risponde di rimessa.
Il goal-partita che getta la gente del Ghana nello sconforto giunge al 71' con un grande contropiede chiuso con un diagonale dalla sinistra dell'area avversaria da Nkong, entrato da poco, su assist di Eto'o. La reazione del Ghana è furente, ma il portiere del Camerun Kameni è in grande giornata e nega il goal Agogo che, di suo, spreca anche un'altra grande occasione mandando alto il pallone di testa da due passi dalla porta spalancata. Nel finale, il camerunense Bikey ha un incredibile attacco di nervi e, nel secondo dei 4 minuti di recupero finale, si fa espellere inspiegabilmente "atterrando" un barelliere. Finisce 1-0, domenica 10 alle 18, ad Accra, in finale ci va il Camerun di Eto'o. Al Ghana di Essien restano le lacrime.
|