COSTA D'AVORIO (4-4-2): Barry Copa; Ebouè, Kolo Toure, Meite, Boka; Keita, Zokora, Yaya Toure, Kalou (60' Bakari Kone); Drogba, Dindane (79' Arouna Kone)
EGITTO (4-1-3-2): Al Hadari; Fathy, Said, Gomaa, Moawad (77' Fathallah); Hassan; Sobhi, Aboutrika, Abd Radou; Zaky (86' Said), Moteab (69' Zidan)
RETI: 12' Fathy (E), 62' Zaky (E), 63' Keita (CdA), 66' Zaky (E), Aboutrika (E)
AMMONITI: nessuno
Altro che rivincita della finale della scorsa edizione di Coppa d'Africa persa ai rigori! La Costa d'Avorio si prende una scoppola memorabile e ammaina ancora bandiera contro l'Egitto che veleggia così verso una finale non pronosticata ma strameritata. La Costa d'Avorio parte meglio ma al 12', sugli sviluppi di un corner, un tiro di Fathy viene deviato dall'ivoriano Yaya Tourè all'angolino alla sinistra di Barry Copa il cui tuffo è perfettamente inutile. La reazione di Drogba e compagni è impetuosa ma la difesa egiziana è impenetrabile e si va al riposo con gli "Elefanti" sotto di un goal. Le cose si complicano maledettamente per la Costa d'Avorio al 17' della ripresa quando, su corner dalla destra, Zaky spedisce, di testa, il pallone sotto la traversa alla destra dell'immobile Barry Copa. Nemmeno un minuto e la partita si riapre con un missile di Keita da 25 metri sul quale l'ottimo Al Hadari nulla può. La Costa d'Avorio attacca più con il cuore che con la mente mentre l'Egitto è micidiale con le sue ripartenze e al 66' ristabilisce le distanze ancora con Zaky che sbilancia Kolo Tourè e "fredda" Copa con un violento tiro a mezz'altezza alla sua destra. La Costa d'Avorio avrebbe ancora il tempo di rimediare ma le idee della squadra di Gerard Gill sono ora annebbiate e al 90' incassa il quarto goal da Aboutrika, con una botta da centro area su assist di Zidan. In finale, l'Egitto campione in carica, troverà il Camerun che ha già battuto 4-2 nella fase a gironi. Ma quella era un'altra partita...
|